EDIZIONE DICEMBRE 2023
Prova prova, collegamento allo Studi…
“The world needs more Santas”: la nuova campagna di Coca-Cola è incentrata su atti di gentilezza contagiosa
Coca-Cola ha lanciato la sua nuova campagna natalizia ‘The World Needs More Santas’ sui canali social.
Taffo in onda su Real Time con la docu-serie “Questa cassa non è un albergo”
La casa funeraria più famosa d’Italia approda in televisione per sfatare uno degli ultimi tabù rimasti: la morte.
Max Pezzali e il suo alter ego anni Novanta protagonisti del nuovo spot di Sky
Ha preso il via, tramite due spot, la nuova pubblicità di Sky Glass con Max Pezzali.
“The world needs more Santas”: la nuova campagna di Coca-Cola è incentrata su atti di gentilezza contagiosa
Coca-Cola ha lanciato la sua nuova campagna natalizia ‘The World Needs More Santas’ sui canali social. Il focus dello spot? Non il prodotto, ma la gentilezza.
L’idea centrale è immaginare un mondo in cui ci sono infiniti Babbi Natale che compiono atti gentili in modo naturale. Scopriamo così che ognuno di noi può essere Babbo Natale, attraverso piccole e grandi attenzioni verso i nostri cari o verso sconosciuti.
Il prodotto viene mostrato solo alla fine dello spot poiché, come spiegato da Islam ElDessouky, global creative, strategy and content lead di Coca-Cola, l’associazione tra Coca-Cola e il personaggio di Babbo Natale è quasi automatica. Questo perché l’iconografia classica di Santa Claus ha le sue radici proprio nelle campagne pubblicitarie della bevanda degli anni Trenta.
Taffo in onda su Real Time con la docu-serie “Questa cassa non è un albergo”
La casa funeraria più famosa d’Italia approda in televisione per sfatare uno degli ultimi tabù rimasti: la morte. Si parla ovviamente di Taffo.
La docu-serie “Questa cassa non è un albergo” svela infatti retroscena di un’azienda che ha trasformato il panorama della comunicazione sui social media affrontando in modo innovativo il tema della fine vita.
Nelle tre puntate della serie vengono narrate le vicende professionali di Luciano Taffo, fondatore di Taffo. La mission che guida il suo lavoro da oltre 45 anni è chiara: offrire serenità alle famiglie in lutto. Questo perché, come ricorda il titolare, quello del funerale è un “servizio che non ha repliche“.
Max Pezzali e il suo alter ego anni Novanta protagonisi del nuovo spot di Sky
Ha preso il via, tramite due spot, la nuova pubblicità di Sky Glass con Max Pezzali. La campagna mette faccia a faccia il cantautore con il suo alter ego anni Novanta, creato con l’intelligenza artificiale.
Nei due episodi vediamo il giovane Max spaventarsi per l’alta definizione delle immagini in 4K trasmesse sulla Sky Glass, mentre il Max del presente si stupisce della potenza del suono proveniente dalla soundbar integrata.
E ancora, vediamo il Max del passato entusiasmarsi per il design unico ed elegante della televisione e i suoi colori scintillanti, e meravigliarsi della facilità con cui il Max di oggi fa partire un film grazie all’assistente vocale.
Queste sono le le caratteristiche che rendono “più bello tornare a casa con Sky Glass”, come recita il pay off della campagna, la cui colonna sonora è la celebre hit degli 883 “Nord Sud Ovest Est”.
Peroni Nastro Azzurro lancia la sua prima campagna globale che destagionalizza il consumo di birra
‘Live Every Moment, All Year Round’ è il claim della prima campagna invernale globale di Peroni Nastro Azzurro, che invita a scegliere la birra tutto l’anno e non solo d’estate.
Nello spot ambientato a Torino, il protagonista Nino è intento a liberare dalla neve una strada per creare un passaggio e raggiungere il bar più vicino. I suoi vicini si uniscono a lui, e insieme condividono un momento conviviale sorseggiando una Peroni Nastro Azzurro.
L’idea di lanciare questa campagna è stata suggerita dai dati di vendita del 2022 che hanno visto un aumento del 19% negli acquisti globali di birre in pack da 10-12 bottiglie nel mese di dicembre rispetto al resto dell’anno, spiegabile con il desiderio dei consumatori di replicare le esperienze dei locali nel comfort di casa.
#ilpandasiamonoi, wwf allerta sui pericoli che noi stessi plasmiamo
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il WWF ha lanciato una campagna dal claim unico e chiarificante: Estinguerci, lo stiamo facendo bene.
Presentata in Piazza del Popolo a Roma – con un chiosco di frutta e verdura circondato da un gruppo di finti operatori agricoli in tuta gialla impegnati a ricoprirlo di pesticidi – l’iniziativa è intitolata #IlPandaSiamoNoi:
proprio il panda rappresenta infatti l’animale simbolo dell’Organizzazione, il quale non sta più correndo alcun rischio di estinzione, diversamente dall’uomo che invece sta agendo ad hoc per distruggere il proprio habitat ed avvelenare il cibo che mangia. Da qui, il claim menzionato che esorta a una maggior consapevolezza.
Lo spot narra quanto lo spazio riservato alla natura e il valore che nel quotidiano le attribuiamo sia sempre più circoscritto, marginale e abusato, a causa delle nostre abitudini e dei consumi eccessivi. Di nuovo, #IlPandaSiamoNoi perché chi si sta day by day scavando la fossa – si estremizza, sia ben chiaro! – è la nostra specie.
Spot, radio, materiali statici e un’esplicita call-to-action riguardante i pesticidi, essendo l’Italia al terzo posto in UE per vendita di tali sostanze chimiche. «La soluzione è nel problema», dichiara la Direttrice Generale di WWF Italia, argomentando «[…] solo la nostra consapevolezza e la nostra determinazione nel riscrivere le regole delle nostre abitudini, della nostra economia e delle logiche della politica potranno salvarci.»
Dallo Studi-ART è tutto, linea al TG…